Ambiti di Applicazione

Istruzione

Le possibilità di applicazione del modello Simulimpresa nel sistema di istruzione sono molteplici.
Dal punto di vista del livello scolastico (ordine e grado) vi sono significative esperienze nella Scuola secondaria di primo grado, dove sono meno importanti le competenze tecniche mentre viene enfatizzata l’applicazione delle conoscenze di base (linguistica, matematica, etc.) nella soluzione di situazioni realistiche e problemi concreti.

Il maggior numero di Imprese Simulate si trova negli Istituti secondari di secondo grado, dove consente agli studenti di apprendere in un ambiente lavorativo, ma con una finalizzazione didattica. Gli studenti, insieme alle competenze tecniche, rinforzano le loro conoscenze di base applicandole nel concreto, e imparano a lavorare in team, a risolvere problemi, a prendersi responsabilità, ed acquisiscono autonomia e cultura di impresa, qualità molto apprezzate dalle imprese. Inoltre la simulazione di impresa è una modalità riconosciuta per la realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro (P.C.T.O.).

Alcune sperimentazioni molto interessanti vengono effettuate nelle Università, ed in particolare nei corsi di laurea in Economia, consentendo agli studenti di conseguire un’esperienza che renderà più agevole l’approccio con il mercato del lavoro, anche nel caso della creazione di start-up imprenditoriali.

Dal punto di vista del settore di applicazione, risulta evidente la perfetta applicabilità del modello nei settori amministrativo, in quello commerciale e nel turismo; ottime esperienze sono effettuate anche nei settori industriali dove gli studenti, grazie alla simulazione di impresa, conoscono e sperimentano direttamente anche le fasi a monte ed a valle della produzione.

Infine, durante eventuali periodi di lockdown è possibile sperimentare la simulazione di impresa con la didattica a distanza. Diverse esperienze sono state effettuate nella primavera 2020, con ottimi risultati, ed è disponibile un manuale specifico per consentire appunto l’applicazione del modello anche da remoto.

Formazione Professionale

La formazione professionale è un ambito privilegiato per l’utilizzo del modello pedagogico della simulazione, in quanto l’obiettivo finale è di favorire il futuro inserimento lavorativo dei giovani.

Una prima opportunità è l’applicazione della Simulimpresa nei primi anni dei percorsi triennali di IeFP, dove è già necessario proporre metodologie didattiche descolarizzate ed esperienziali. Sempre all’interno della IeFP (quando non sia possibile effettuare, in tutto o in parte, lo stage in azienda a causa del ricorso alla formazione a distanza) si possono realizzare dei progetti di impresa, anche utilizzando la simulazione.

Un’altra possibilità interessante è inserire moduli di gestione di impresa con il modello Simulimpresa all’interno dei progetti formativi a qualifica rivolti ad adulti, ed anche nei percorsi brevi rivolti a persone adulte o espulse dal mercato del lavoro, spesso disabituate alla didattica tradizionale.

Anche i percorsi formativi rivolti a persone con disabilità o, più in generale, all’interno dell’Area Welfare si possono giovare del modello Simulimpresa, che consente una forte personalizzazione dei percorsi e degli apprendimenti, e quindi si adatta ad un’utenza eterogenea come è quella formata da persone in situazione di svantaggio.