L’Impresa Simulata (I.S.) è un ambiente di apprendimento in assetto lavorativo, in quanto riproduce il modo di operare di un’azienda, avvalendosi del coordinamento e del supporto della Centrale nazionale di simulazione di Ferrara e, possibilmente, del sostegno di un’azienda reale (detta “impresa madrina”) che rappresenta un modello da emulare.
L’azienda virtuale, gestita dagli studenti, svolge la sua attività merceologica all’interno di una rete formata da altre imprese simulate in Italia (circa 200) e/o nel mondo (oltre 7.000).
Si viene a creare un ambiente di cooperative learning, cioè di apprendimento partecipato, in cui gli studenti sono chiamati a collaborare al processo di problem solving e decision making, in un rapporto di interdipendenza positiva, di dialogo, di riflessione collettiva.
L’Impresa Simulata è anche un ambiente pedagogico interdisciplinare, dove i giovani potranno applicare ed integrare le capacità professionali con le conoscenze teoriche trasmesse in classe, mobilitando al contempo le proprie skills personali (motivazione, autonomia, senso di responsabilità, spirito di iniziativa, ecc.).
Gli insegnanti diventano dei facilitatori dell’apprendimento. I docenti di indirizzo tecnico rappresentano i coordinatori dell’attività, con il compito di stabilire gli obiettivi da raggiungere nei vari dipartimenti e la suddivisione dei ruoli degli studenti. I docenti delle discipline teoriche fungono invece da esperti tecnici per la soluzione di problemi e/o per dare contributi specifici.
I veri protagonisti restano comunque gli studenti, che rappresentano i lavoratori dell’impresa, distribuiti nei dipartimenti e nelle funzioni operative in cui essa è suddivisa, e svolgono i compiti correlati a ogni postazione lavorativa.
La rotazione degli studenti-lavoratori tra le varie postazioni e tra i vari dipartimenti consente inoltre la personalizzazione dell’apprendimento. Esse non sono prestabilite e fisse ma, appunto, flessibili e personalizzabili e si adattano ai ritmi di ciascuno: ogni studente-lavoratore svolgerà una mansione fino a che non la padroneggia appieno, poi verrà trasferito ad un’altra funzione o ad un altro dipartimento dell’impresa simulata.