Agli Istituti ed Enti sedi di Imprese Simulate
A Dirigenti, Formatori e Coordinatori
Gentilissimi,
desideriamo innanzi tutto salutarvi, augurarvi un’estate rigenerante, e darvi appuntamento per il prossimo anno scolastico/formativo, che speriamo sia più sereno del precedente.
Ringraziamo sentitamente le Imprese Simulate che, nonostante il lockdown, hanno continuato ad operare, consentendoci di verificare che la simulazione di impresa può funzionare e mantenere la sua efficacia pedagogica anche nella didattica a distanza.
Da settembre abbiamo l’obiettivo di fornirvi alcuni nuovi importanti strumenti:
– il manuale per Simulimpresa nella d.a.d., a cura del Prof. Daniele Gualdi, quale stimolo e supporto tecnico per l’utilizzo della Simulazione anche in caso di lockdown forzato;
– un modulo di Contabilità generale scaricabile dal portale, per chi non ne avesse uno proprio
– un nuovo format per la formazione e l’aggiornamento dei formatori, di 25 ore, con nuovi materiali didattici scaricabili e con una modalità blended (in presenza e a distanza, oppure anche solo a distanza mediante webinar sincroni + autoformazione asincrona)
– una serie di webinar tematici (approssimativamente uno al mese) cui i docenti potranno iscriversi e partecipare gratuitamente
– una newsletter on-line, con notizie e proposte dalla Centrale e con vostri contributi riguardanti le Imprese Simulate.
Organizzeremo inoltre la Fiera internazionale delle Imprese Simulate del 2021, per la quale abbiamo due alternative:
– la fiera tradizionale, per la quale vi è già un accordo, alle stesse condizioni del 2020, con l’Ente Fiera di Cesena
– una fiera on – line (dove ogni impresa potrà proporre i propri cataloghi, i listini, i siti web, ed offrire la possibilità di dialogare con i visitatori/compratori mediante videoconferenza)
Per l’Anno Scolastico/Formativo 2020-2021 vi proporremo infine un nuovo piano tariffario (offrendovi pacchetti orari, materiali per i formatori, webinar periodici, videoconferenze, …) a costi in linea con quelli del passato ed in esenzione di I.V.A.
Ancora un augurio di buone vacanze a tutti Voi
Il team della Centrale di Simulazione